Lez 1: Il Campo

campo

Vabbeh! forse è un po’ troppo chiamarlo corso ma come si fa a “giocare un gioco senza conoscerne le regole?” impossibile siete d’accordo? Quando sarete sul campo non potrete far vedere all’arbitro che non sapete cosa state facendo o mettere in difficoltà i vostri compagni.

Anche se il campo e il gioco del Minirugby sono, in genere, una cosa diversa che conosceremo giocando, è utile sapere da subito come e dove si gioca il Rugby dei grandi. Magari vi capiterà di vedere una partita alla TV oppure la vedremo noi per imparare. 

Le dimensioni del campo regolare di Rugby sono quelle di un campo da calcio mentre, nel Minirugby, si gioca sempre in un campo più piccolo (a seconda della categoria) e con meno di 15 giocatori (anche in questo caso dipende dalla categoria). Esso è, comunque, sempre rettangolare e ha sempre queste 3 linee la linea di meta, la linea di pallone morto e le linee laterali.
E nel campo di Rugby vero invece, quante linee ci sono?
Ne abbiamo molte, sia verticali che orizzontali e ognuna con un preciso significato. 3 Sono fondamentali e determinano la sospensione del gioco.
La LINEA DI META; oltre la quale si segna la meta toccando con il pallone a terra.
La LINEA DI PALLONE MORTO; linea di fondo, oltre la quale l’uscita del pallone sospende il gioco.
La LINEA DI TOUCH;  la linea laterale, per la rimessa del pallone laterale

A cosa servono tutte le altre linee? Sono linee “funzionali” e di riferimento alla ripresa del gioco per il posizionamento della squadra:

La LINEA DEI 5 METRI LATERALE; è tratteggiata. Serve per tenere la giusta distanza tra il lanciatore della touch e i due allineamenti
La LINEA DEI 22 METRI; delimita l’omonima area. Se ci sei dentro e calci l’ovale direttamente in touch si riprende da dove è uscita la palla (la squadra che ha calciato avanza e guadagna terreno). Se invece calci il pallone  direttamente in touch fuori “dall’area dei 22” (la parte di campo fra le 2 linee dei 22), si riprende con una rimessa laterale nel punto in cui hai calciato (la squadra che ha calciato NON AVANZA e non guadagna terreno).
La LINEA DEI 10 METRI;  Sul calcio d’invio il pallone la deve superare. Altrimenti gli avversari possono scegliere se far ripetere il calcio o se fare una mischia a metà campo.
La LINEA DEI 15 METRI; Gli allineamenti in touch devono stare dalla linea dei 5 a quella dei 15.
La LINEA DEI 5 METRI DI FRONTE ALLA LINEA DI META; Meta non segnata? Mischia ai 5 metri. Pallone annullato in area di meta? Mischia ai 5 metri.


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

RispondiAnnulla risposta

%%footer%%