Lez 2: La Palla

NEL CALCIO … “la palla è rotonda”.  Per questo si dice che può succedere di tutto e che i più deboli possono vincere contro i più grandi…

NEL RUGBY … “la palla è pazza”… mai farla cadere, se possibile, perchè riprenderla è un mal di testa. Si dice che è “imprevedibile” e per inseguirla bisogna intuire dove va…” come la vita” .

La direzione di caduta non è indicativa ed è quindi molto difficile indovinare dove andrà una volta toccato terra … anzi, spesso, quando la palla tocca terra e prosegue a rotolare sul terreno non è raro vedere i giocatori che la inseguono lasciandola andare, cercando il momento (qualcuno dice il terzo rimbalzo) in cui per la dinamica di rotolamento si “alza” più in alto ed è possibile raccoglierla al volo.

Comunque, la carta ne spiega le caratteristiche tecniche e noi conosciamone alcune curiosità…

I primi palloni che GILBERT inventò e produsse (a proposito ancora oggi Gilbert è la marca più famosa di palle ovali) erano ricavate dalle vesciche di stomaco del maiale, da qui la forma ovale.

Erano gli inizi dell’800 (Il Rugby nasce nella cittadina di Rugby , appunto, nel 1823 da una intuizione di William Webb Ellis, altra marca famosa di materiale sportivo del rugby) e quelle descritte nella carte sono le caratteristiche della palla che usano i SENIORES. Ma quante misure ci sono?

MISURE
Piccola guida all’acquisto:
MINI: La cito perchè ogni tanto la vedete in vendita sui siti. In genere sono quelle da scrivania… magari in materiale spugnoso come antistress.
SIZE 2: è quella che usiamo a Rugbytots e non si trova comunemente. Per bambini molto piccoli
SIZE 3: In uso nel minirugby dai 6 ai 10 anni
SIZE 4: Per le categorie dai 10 ai 14 anni
SIZE 5: Per > 14 anni

Esistono infine palle di peso e dimensioni specifiche per il Touch e per il TAG rugby

Le marche più famose sono la GILBERT, le WEBB ELLIS, e in realtà moltissime altre. Oggi non si fanno più con le vesciche del maiale ma sono tecnologicamente più avanzate e di molti materiali diversi. I costi vanno da circa 10 EUR per i palloni da allenamento  a > 100 EUR cadauno per i palloni da gara.

Infine, perchè questa differenza di prezzo?

La manifattura del pallone è chiaramente un elemento importante, la pelle, l’ accuratezza delle cuciture, importanti per la tenuta della forma e la durata di un pallone. Le squadre di alto livello cambiano la “muta di palloni da gara e da allenamento” abbastanza spesso, e questo a causa dell’elemento più importante oltre a quelli elencati sopra che è:

IL GRIP DELLA PALLA…
Se guardate un pallone da vicino vedrete che la superficie è “punteggiata” e questa punteggiatura rende il pallone più stabile nel gioco, meglio “maneggiabile” ed è quindi un motivo dell’aumento di prezzo. La presa del pallone deve essere perfetta e, soprattutto in condizioni di campo difficile, pioggia, fango, dove la palla diventa una saponetta.

Questa caratteristica è molto importante e uno dei motivi, se non il principale, che determina la “vita” del pallone per le squadre agonistiche che cambiano infatti spesso “muta” se il pallone perde il Grip.

Si usano guanti “antiscivolo” e sul mercato vengono venduti spray da mettere sulle mani per aiutare la presa nelle condizioni di terreno più difficili.


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

RispondiAnnulla risposta

Scopri di più da Tutti Neri Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

%%footer%%