Dopo aver fatto Meta nella lezione 4 vediamo DOVE si fa meta in un campo di Rugby…. ovviamente nell’AREA DI META. La linea di Touch laterale e quella di pallone morto NON fanno parte dell’Area di Meta, quindi se superiamo o tocchiamo con un piede (o con la palla) una di queste linee la meta non può essere convalidata dall’arbitro. Se invece mettiamo la palla sulla linea di meta la meta è valida. (abbiamo parlato di queste linee nella lez. 1 dedicata al CAMPO .. ricordi? Vai a rivedere)
Qui sotto una bellissima meta di Mirko Bergamasco per l’italia su azione corale partendo da rimessa laterale. Ramiro Pez finta il passaggio trovando un buco nella difesa. Serve Mirko che segna – pur essendo stato placcato prima della linea di meta – di slancio. Segue la trasformazione fra i pali
Guardiamo ora la EDUCARD sull’Area di Meta…. come si legge qui sotto, una meta può essere SEGNATA dalla squadra in attacco ma anche ANNULLATA dalla squadra in difesa se un suo giocatore appoggia a terra il pallone nella propria area di meta.
TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana.
VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli»
ATTIVITA'
- MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine
- MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12:
- SEDI DI ALLENAMENTO:
- CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45
- MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30
- VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30
- GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio
17.30 - 19.00
- TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00
PRESIDENTE: Tiziano Galli
BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com;
Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Tiziano Galli