Torneo di Vimercate

Annunci

Ieri, 18 di Dicembre si è svolto il Torneo di Vimercate presso gli impanti dei Pirati Rugby a cui gli stoici Castori hanno voluto presenziare con un numero congruo di bambini.

Sei U8 e sette U10 si sono presentati prontissimi a bordo campo in una mattinata fredda e nebbiosa che si è trasformata in una bella giornata di sole.

Il legame che ci unisce ai Pirati di Bernareggio è antico, risale alla fondazione dei Castori (2008/2009), che è anche il tempo della loro fondazione, quando abbiamo girato per un paio di anni “gemellati” la lombardia. Uniti nelle vittorie e nelle sconfitte.

Ci ha fatto quindi particolarmente piacere… essere salutati con grande affetto, in apertura di manifestazione, dal Presidente dei pirati Mauro Rossi. Il rugby è amicizia e amici si rimane per sempre, ritrovandosi dopo anni e abbracciandosi. Torneremo infine a Marzo 2017 a Vimercate in un torneo delle “6 Nazioni” a cui attendiamo di partecipare con gioia per cogliere i nostri miglioramenti.

Il debutto degli U8 era l’ultimo che ci mancava dopo che U10 e U12, a Tradate, avevano avevano rotto il ghiaccio in Novembre. I nostri 6 piccoli, Brian, Camillo, Charlie, Denis, Matteo e Mattia hanno saputo soffrire e gioire nella loro prima uscita. Ognuno di loro ha ieri scoperto che il campo non è la palestra.

Abbiamo disputato 4 partite nel corso delle quali, pur perdendo,  siamo stati capaci di crescere in rendimento, costantemente. Il piano di gioco era “FARE LA PRIMA META” e i nostri si sono comportati benissimo segnando una meta al terzo incontro e 2 mete al quarto. Un paio ancora di mete “fantasma” le hanno segnate non assegnate dall’arbitro ma realizzate e quindi, per quanto ci riguarda, siamo stati perfettissimi e soddisfatissimi.

L’U10 ha anch’essa messo in campo tutto quello che sapeva fare. Possediamo individualità e capacità di realizzo e questo è un punto positivo ma siamo consapevoli, ovviamente, anche di dover migliorare e creare gioco di squadra. E’solo una questione di tempo.

BRAVI TUTTI!!

Arriviamo alle vacanze di Natale guardando agli scorsi 6 mesi con orgoglio per il lavoro fatto. Stiamo costruendo una piccola realtà piena di entusiasmo e capacità organizzativa e di relazione. PORTIAMO RAGAZZI NUOVI AL CAMPO!!

Noi Allenatori e Dirigenti ringraziamo tutti i genitori. Sappiamo che scegliere uno sport per i propri bambini non è semplice e che serve impegno e dedizione da parte loro affinchè i ragazzi comprendano l’importanza di un impegno agonistico che in realtà è il viatico per l’impegno nella vita.

Nel nostro intimo tifiamo per voi, con la speranza che sappiate godere delle loro esperienze di gioco lasciandoli liberi di partecipare, dentro e fuori dal campo, completamente.

Da quando entrano in spogliatoio, a quando finisce il terzo tempo. Ogni volta tutto è diverso. Bello o brutto, pioggia, sole o fango. Lasciamo che sia vita di Rugby per loro sapendo che l’obiettivo più grande è farli crescere come un gruppo di amici…. se possibile per tanti anni.

A breve le foto del torneo.


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-
Le foto di Sara Fontanella

Foto Michele Patuzzo

Autore: Tiziano Galli

Ex - Giocatore di Rugby nel Monza Rugby A. Chiolo 1934 Nel 2008 è co-fondatore del Rugby Club Castori Lugano. Dal 2010 al 2015 cura il settore giovanile del Rugby Lugano - LNA dove ricopre il ruolo di Dirigente/Vicepresidente. Presidente dal 2014 al 2020 dell'Associazione Rugby Svizzera Italiana. Nel 2015 fonda il primo centro RugbyTots Svizzero (www.rugbytots.ch) con cui intraprende un programma di sviluppo del Rugby nei vari distretti Ticinesi. Dal Feb 2015 circa 150 bimbi e bimbe dai 2 ai 7 anni vengono coinvolti ogni anno in corsi di motricità con la palla ovale. Con il Progetto Tutti Neri Ticino (vincitore Sanitas Challenge 2016-fase regionale) e la creazione dell'Associazione/Club TNT si crea una piattaforma per lo sviluppo del Minirugby in Ticino di cui gli strumenti di comunicazione sono il blog minirugbyinticino e le pagine Facebook Rugbytots Ticino e Tutti Neri Ticino. A Marzo 2020, in periodo di Pandemia nasce il Gruppo Facebook RUGBYTOTS TICINO FRIENDS, un Progetto Social volto allo sviluppo di una community interessata e coinvolta nel modello che a partire dalla motricità di maschi e femmine 2-5aa, porta alla scelta di una disciplina sportiva. Sosteni le nostre iniziative e sponsorizza TNT ! Chiama per Informazioni il numero +41 79 7926579 (Tiziano) o scrivi a tuttineriticino@gmail.com

Rispondi