Minirugby 6 Nations – Vimercate

Il secondo appuntamento dei Castori a Vimercate. Bella prestazione dell’U8 insiema allo Zug

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Torneo ieri a Vimercate. Il Minirugby 6 Nations, organizzato dagli Amici Pirati. Per noi sempre un gradito riferimento.

Abbiamo saputo far fronte al nostro attuale obiettivo primario. Far giocare i ragazzi e farli crescere nel gioco.

L’ U8 con Jacopo-Giacomo-Samuele-Matteo ha potuto indossare i colori dei Castori grazie al “prestito” di alcuni giocatori dello Zugo. Sono stati bravissimi. Vinto 3 partite su 4 del girone eliminatorio ma, soprattutto, trovato intese e meccanismi personali per attaccare e andare in meta… ieri moltissime volte!!. Le foto di Samuele (papà di Matteo) testimoniano la loro grinta…. PAURAAAA!!

Liam (U10) e Gabriel (U12) hanno invece giocato con altre squadre, rispettivamente gli Irlandesi del Dundalk e i Polacchi di Hegelmon. In queste situazioni i ragazzi partono in svantaggio, si devono integrare, non hanno amici e devono, da 0 a 1 secondo partecipare ad un gioco “straniero”. Non è il massimo. Tuttavia a loro e alle famiglie va un ringraziamento speciale  e detto che, con tutte le considerazioni del caso (meno importanti forse per il bambino) ogni esperienza di gioco troverà un suo significato.

Attendiamo tempi migliori per avere nostre squadre complete e già al prossimo impegno del 20 Maggio a Lecco avremo compagini più corpose.

Grazie a tutti i genitori e famiglie che sono intervenuti e hanno portato grande entusiasmo (e altri loro piccolini) in una giornata calda e piacevole. Abbiamo già deciso che potremo sfruttare in futuro uno dei nostri gazebo per fare una “postazione Castori” nelle prossime occasioni…. magari attrezzarci con qualche spuntino…. in un processo di trasformazione rugbistico ineluttabile. Tatoo Maori e lancio della salamella…

Certamente il prossimo viaggio in Francia (1-3 Giugno a Manosque)  porterà un ulteriore consolidamento del gruppo. Speriamo di avere molti accompagnatori con noi.

Mai come ieri, e i tornei servono anche a questo,  si è capito che l’unione fa la forza anche per i Supporters … e che occasioni come queste si possono trasformare in Happening fuori Porta!

Alla prossima e grazie a tutti

 

 

 

Autore: Tiziano Galli

Ex - Giocatore di Rugby. Nel 2008 è co-fondatore del Rugby Club Castori Lugano. Dal 2010 al 2015 cura il settore giovanile del Rugby Lugano - LNA dove ricopre il ruolo di Dirigente/Vicepresidente. Presidente in carica dell'Associazione Rugby Svizzera Italiana. Nel 2015 fonda un centro RugbyTots per il Ticino (www.rugbytots.ch) con cui intraprende un programma di sviluppo del Rugby nei vari distretti Ticinesi. Dal Feb 2015 circa 500 bimbi e bimbe dai 2 ai 7 anni vengono coinvolti in corsi di motricità con la palla ovale. Con il Progetto Tutti Neri Ticino (vincitore Sanitas Challenge 2016-fase regionale) e l'Associazione omonima si è creata una piattaforma per lo sviluppo del Minirugby in Ticino di cui il blog minirugbyinticino è il mezzo comunicativo principale. Se sei un portatore sano di filosofia sportiva in età infantile e giovanile e vuoi sostenere le nostre iniziative chiama lo 0797926579 (Tiziano) o scrivi a tuttineriticino@gmail.com ci aiuterai a far crescere una disciplina sportiva che merita di essere valorizzata e sviluppata in Ticino!!

Rispondi