Rugby: siamo diversi e unici … Punto!

Ogni tanto vale la pena ricordarcelo… perchè no?

Differenti

Da quando nel 2015 abbiamo iniziato a lavorare sul progetto della motricità di base con la palla Ovale (RUGBYTOTS TICINO) e del MINIRUGBY – TNT ci siamo resi conto che nessun altro sport poteva fare la nostra stessa proposta.

Il Rugby è uno sport di grande coordinazione e divertimento. Per maschi e femmine e, come altri, fino a 12 anni è misto.

Scomposto nei suoi movimenti base, usando la palla ovale e le TAG è adatto ai molto piccoli e, con il giusto MIX di gioco e valori, rappresenta la formula “magica” per interessare bimbi e bimbe di tante tipologie e caratteri.

Dai 2 anni in avanti, fino ai 12aa, siamo in grado di offrire ai bambini e ai loro genitori un percorso di movimento e gioco unico che migliora la loro attitudine sportiva fino alla soglia di uno sport di disciplina e oltre fino al livello giovanile.

TUTTAVIA!

Ciò che ci rende veramente unici e diversi è il processo di trasformazione che con l’andare del tempo modifica i comportamenti dei piccoli e lascia i genitori soddisfatti e in qualche caso stupiti

Tutto è frutto di un MIX.

C’è sicuramente un’impostazione a monte di noi coach ma è anche lo sport, un po’ esotico per queste parti, che è in grado di offrire valori e stimoli di riflessione unici.

In più non godiamo dei riflettori e dell’agonismo deleterio di altre discipline. I “genitori del minirugby” non litigano e non fanno i tecnici a prescindere (anche perchè quasi nessuno capisce ancora cosa succede… muahahaha, faremo dei corsi ;-)).

I coach sono positivi e pieni di energia e non puntano sui “migliori”, se va male ci scappa una merenda o una festa. Lo so, sembra un’isola felice e finchè resterà così ce la godremo, potendo dire che il Rugby è unico e diverso PUNTO!! Provare per credere e passate parola.

PER INFO: Tutti Neri ticino – Tiziano 0797926579 o tuttineriticino@gmail.com

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-

Autore: Tiziano Galli

Ex - Giocatore di Rugby. Nel 2008 è co-fondatore del Rugby Club Castori Lugano. Dal 2010 al 2015 cura il settore giovanile del Rugby Lugano - LNA dove ricopre il ruolo di Dirigente/Vicepresidente. Presidente in carica dell'Associazione Rugby Svizzera Italiana. Nel 2015 fonda un centro RugbyTots per il Ticino (www.rugbytots.ch) con cui intraprende un programma di sviluppo del Rugby nei vari distretti Ticinesi. Dal Feb 2015 circa 500 bimbi e bimbe dai 2 ai 7 anni vengono coinvolti in corsi di motricità con la palla ovale. Con il Progetto Tutti Neri Ticino (vincitore Sanitas Challenge 2016-fase regionale) e l'Associazione omonima si è creata una piattaforma per lo sviluppo del Minirugby in Ticino di cui il blog minirugbyinticino è il mezzo comunicativo principale. Se sei un portatore sano di filosofia sportiva in età infantile e giovanile e vuoi sostenere le nostre iniziative chiama lo 0797926579 (Tiziano) o scrivi a tuttineriticino@gmail.com ci aiuterai a far crescere una disciplina sportiva che merita di essere valorizzata e sviluppata in Ticino!!

Rispondi