Manosque 1-3 Giugno 2018

L’evento conclusivo della stagione 2018 dei Castori di Lugano

In attesa di qualche foto del torneo….

BRAVI, TUTTI I CASTORI!!! (per l’ultima volta) che hanno partecipato a questa piccola avventura, utile per il gruppo, sia dei bambini che dei genitori.
 
Abbiamo passato 3 giornate splendide, e
…giocato, fatto meta, allenato, nuotato, ci siamo bagnati sotto un acquazzone epico, guardato la finale del campionato Francese Top14, scorrazzato per i corridoi….dormito tanto, poco.
Hanno fatto parte della trasferta i mitici:
– U8 Giacomo(Giak!), Gregorio(Greg!), Jacopo, Edo e Raffaele,
– U10 Liam, Gabriele e Leandro (scherzosamente gli “errabondi”, riferimento alla loro traversata nel deserto che finirà un giorno in gloria)
– U12 Damiano, del gruppo di Morbio,  il coraggioso e solitario “mercenario”(gladiatore) 

Ognuno…,

a suo modo, ha dovuto mettersi in gioco.  Come piccoli artigiani sono entrati in campo con la cassetta degli attrezzi, piena di utensili adatti al rugby (fare meta, placcare, passare il pallone, andare a contatto, seguire il compagno, avanzare ….)

Il segreto è stato di usare al momento giusto, l’utensile giusto, coordinandosi magari  nella sequenza perfetta con uno o più compagni… facile a dirsi e difficile allo stesso tempo. Tutti sanno cosa fare in teoria, ma usare il proprio corpo e collegarlo alle intenzioni con efficacia è davvero problematico.
Genitori e allenatori sostengono e motivano… ed è giusto così; bisogna avere pazienza e lasciarli “lavorare” . Alla fine il minirugby è più di una vittoria e una sconfitta. Il gruppo e l’atmosfera fanno moltissimo, e nel forno ben caldo si cuoce un bel pane profumato.
Abbiamo vissuto in un clima positivo, come al solito succede negli eventi a cui mi piace presenziare…. Conoscendo da lungo tempo Jean Luc Sans che ci ha ospitato a Manosque per il CHALLENGE INTERNATIONAL PETIT PROVENCALE,  non avevo dubbi.
Un grazie anche a Matteo, che ci ha accompagnato con il cuore… noi non ci siamo dimenticati di lui, almeno prima di iniziare la lotta!!.
Il resto è già storia, anche quella del FANTOMAS INNAMORATO, che per noi ha organizzato la tempesta perfetta del viaggio più massacrante, e mai vissuto da altri, sul percorso Lugano –> Manosque e ritorno.
Ritardi, percorsi interminabili, Bus rotti, incessanti stalkeraggi a MY LOVE (perchè vi ricordate che era innamorato no?), andamento fluttuante del pullman con nausee, sbaglio di itinerari ma, soprattutto, tanta “empatia zero” e mancanza di immediatezza nei rapporti umani impagabile (Fantomas dicevamo … un fenomeno!)
Anche questo servirà a ricordarci un bel week end e un torneo, degno evento conclusivo di una stagione ricca di soddisfazioni.
Adesso un paio di allenamenti e poi ci si rivedrà a Settembre…. Vecchi e nuovi ragazzi, nuovi allenatori…. nuovi traguardi… nuovi successi…
So long!!

 

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

2 pensieri riguardo “Manosque 1-3 Giugno 2018”

  1. Ciao Tiziano,

    volevo congratularmi con te e tutto il tuo staff per l’impegno e la passione che mettete per questo sport.

    Passione che trasmettete positivamente ai questi ragazzi i quali sono pieni di energia e voglia di fare allo scopo di raggiungere grandi obbiettivi.

    Dal mio canto, nonostante Damiano abbia iniziato da soli due mesi, ho notato in lui un grande cambiamento, atteggiamento che non dimostrava più con lo sport che praticava prima.

    Spero per lui continui cosi più a lungo possibile.

    Ci vediamo al prossimo allenamento.

    Ciao e grazie.

    1. TNT - Rugby a Colori – Lugano – TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com
      Tiziano Galli ha detto:

      Grazie Mille Maurizio… e soprattutto a Damiano. E bello e un grande stimolo anche per noi evocare entusiasmo nei ragazzi. So Long!!

RispondiAnnulla risposta

Scopri di più da Tutti Neri Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

%%footer%%