In TNT le regole le fanno i bambini! non gli allenatori…

La vita è l’unico gioco in cui lo scopo del gioco è di impararne le regole.
(Ashleigh Brilliant)

Non si vive bene e con soddisfazione se non si rispettano buone regole di convivenza… tutti noi funzioniamo così. I bambini funzionano, a maggior ragione, così.

Le regole sono fondamentali nello sport. Non si può giocare senza regole e non si può vincere, davvero, se non si rispettano le regole.

Una delle spiegazioni frequenti, nelle interviste e commenti di fine partita, per una sconfitta o una vittoria, nel rugby, anche ai massimi livelli internazionali, è la seguente.

ABBIAMO PERSO PERCHÈ C’È STATA TROPPA INDISCIPLINA. IN CAMPO

ABBIAMO VINTO GRAZIE AD UNA DISCIPLINA SUPERIORE…

Nel rugby le conseguenze dell’indisciplina hanno risvolti devastanti sul punteggio. Perchè si gioca in spazi ampi, in tanti (15 Vs 15) che vuol dire 30 persone e tutti insieme, stretti dietro una palla, si gioca veloci e si pressa, dall’una e dall’altra parte da maledetti.

Inoltre, nel rugby, si gioca fino al fischio finale che può essere anche oltre il tempo regolamentare. Quante le mete o i calci all’ultimo secondo!! Quindi la disciplina va tenuta sempre, insieme alla concentrazione. Chi sbaglia paga, la squadra che ha disciplina non fa falli, e produce gioco efficace.

La disciplina e la concentrazione, così importanti in un contesto agonistico sono, a maggior ragione, importanti nella vita quotidiana, a scuola, e in un club sportivo per bambini come è TNT che dall’allenamento deve/vuole portare, attraverso disciplina e buone regole, i ragazzi a costruire un gioco vincente e soddisfacente.

LE REGOLE NASCONO DAI BAMBINI E NON DAGLI ALLENATORI

Partendo da questo presupposto e dalla necessitä di far emergere l’importanza delle regole nello sport e nella vita, abbiamo stabilito, insieme alla nostra amica-consulente  Simona Ghisletta di TNV la necessità di intraprendere un percorso “virtuoso” in questo ambito, chiedendo proprio ai bambini, attraverso il pretesto di un gioco di gruppo,  se, secondo loro, era meglio rispettare le regole o meno durante gli esercizi e l’allenamento.

La loro risposta è stata che “le regole servono” e quindi, procedendo nella piccola discussione di gruppo si sono individuate quali fossero, per loro, 3 regole principali da rispettare.

Abbiamo, di fatto, cominciato la compilazione di un “libro delle regole” – qui sotto ne vedete il primo semplice risultato – che diventerà un riferimento dinamico. In futuro lavoreremo ancora su questo aspetto importante; potranno allora essere discusse e proposte nuove regole e uscirne di vecchie.

IL LIBRO DELLE REGOLE

Nasce dagli atleti ed è un codice “definito, accettato e condiviso dai bambini stessi”

Mi sembra un buon esempio di quello che TNT vuole “produrre”; sport, educazione e divertimento.

Non siete d’accordo?

 

 

 

 

 

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

RispondiAnnulla risposta

Scopri di più da Tutti Neri Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

%%footer%%