
Un piccolo cespuglio di mani alzate, ridotto rispetto all’effettiva grandezza di TNT. Una foto che trasmette la soddisfazione e la gioia di appartenere a un gruppo. Un ringraziamento alla giornata di gioco passata insieme.
Il cespuglio si fa più grande se aggiungiamo i genitori, i sostenitori e con il tempo potrà diventare foresta.
Ci si può fidare della foresta, del bosco in quanto luogo protetto, rilassante, fonte di benessere, pieno di suoni e canti di uccelli. La mia foresta e il bosco siamo tutti noi, alberi piantati nel terreno con solide radici, interconnesse nel sottosuolo e accoglienti al passaggio dei visitatori, attraversati da sentieri al riparo e pregni di un’atmosfera magica.
Credere in ciò che siamo, un’Associazione Sportiva e di motricità per bambini/e dai 2 ai 12 anni a salire – seppure ancora un cespuglio – é tutto ciò che serve. Avere una “Mission” chiara e rappresentare un luogo sicuro; un progetto solido è fondamentale. In questi anni…
… sono stati tanti i bambini passati per Rugbytots e per il Minirugby di TNT. Alcuni sono restati e cresciuti insieme, alcuni genitori hanno avuto piacere nell’incontrarsi e nel riconoscersi, aderendo alle attività che sviluppiamo e ancora si impegnano.
Anche questo è credere in ciò che siamo. Saper uscire dalla propria zona di conforto, dai nostri nuclei famigliari stretti e condividere gli interessi, cercare di offrire a noi e ai ragazzi un luogo di ritrovo e di amicizia.
Se i ragazzi sono socievoli e hanno “spessore” é merito dei genitori e degli adulti che interagiscono con loro emotivamente e credono nei valori dell’amicizia e del gruppo. Che li spingono a trovare luoghi protetti e presidiati, dove anche loro possono lasciarsi coinvolgere, creando momenti di identità in cui sia facile credere in ciò che si è!