Se vuoi puoi … é una cacata pazzesca… lettera a un papà!

Un vecchio adagio insegna che Volere é potere… ma la vittoria non é sempre il risultato più auspicabile!

Fonte: https://www.internazionale.it/notizie/arthur-c-brooks/2023/07/23/trionfo-terzi

Non si può negare che sia necessario usare una grande forza di volontà per raggiungere risultati importanti. Il concetto non é disdicevole e, anzi, una forte determinazione é una condizione necessaria per puntare in alto e conquistare premi, trofei, “successo” in varie situazioni.

Tuttavia quello di successo é un concetto sopravvalutato ed é una prigione in cui molti di noi sono spesso rinchiusi (o lo sono stati). Se applichiamo il concetto del “se vuoi puoi” a un risultato irraggiungibile o non voluto personalmente ecco che lo stress o l’infelicità aumentano a dismisura.

Svelerò un aneddoto personale …

… dicendo che mio papà mi ha sempre spinto a raggiungere risultati professionali prima dei 40 anni come se dopo, tutto, scolorisse. Diventare “dirigente” per lui era la misura del successo e i 40 anni il limite entro cui raggiungere la soddisfazione di questo traguardo.

Il “se vuoi puoi” era implicito e io ci ho creduto… per tanto tempo. Poi a un certo punto mi sono detto… “IO non vuoi” e oggi sì, non sono un dirigente aziendale ma certamente sono un uomo più felice!

Questo articolo nasce da un interessante pezzo di A. Brooks su Internazionale e da una discussione conseguente in famiglia, con i miei figli, 3 dei quali hanno fatto nuoto agonistico di alto livello per svariati anni, con tante medaglie d’oro, d’argento, di Bronzo… e poi pensando a noi di TNT.

Non siamo un esempio di agonismo competitivo a cui possa applicarsi il “se vuoi puoi” però il punto riguarda la struttura mentale dei nostri tempi e la necessità di disintossicare l’ambiente dai giudizi che ci ingabbiano.

Mia figlia Cecilia, oggi 28enne mi ha detto “non é necessario arrivare in alto”. Non vedo questa frase in modo negativo, anzi, é quello che serve… perché talvolta arrivare in alto ci fa perdere il senso della realtà, dell’amicizia, del buon lavoro, del buon tempo, dello sport sano e del sorriso sincero.

Il ritmo del “Se Vuoi Puoi” é lì in agguato… teniamolo presente se vogliamo qualcosa, fortemente, ma rifiutiamolo se a volerlo sono gli altri per noi….. capito papà… ma OHIBO’… papà lo sono anche io!

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

RispondiAnnulla risposta

%%footer%%