TNV – Pedagogia dello Sport

Senza titolo

L’associazione Talento Nella Vita nasce per sostenere giovani sportivi meritevoli aiutandoli nel creare i presupposti per il loro sviluppo futuro e offrendo loro migliori opportunità di successo nella vita (sportiva e professionale). L’associazione si affianca al giovane sportivo e alla sua famiglia in un percorso pluriennale. A tale scopo Talento Nella Vita sostiene quelle società sportive che investono in un progetto di formazione di giovani sportivi….

Tutti Neri Ticino sta sviluppando con TNV (Simona Ghisletta) un programma di sviluppo pedagogico basato sulla formazione del gruppo – della squadra e sulle regole dello stare insieme . Il lavoro si indirizza ai bambini, agli allenatori sul campo e prenderà in considerazione i genitori.

Un approccio innovativo che vuole promuovere la crescita globale, sportiva e psicologica del GIOCO SPORTIVO e che integra l’agonismo in un percorso di autostima e conoscenza delle proprie risorse.

Su questa pagina riporteremo i progressi del nostro progetto che vede, fra i primi aspetti affrontati, quello delle regole che “fanno stare bene”

Fra le prime dai bambini, dopo le solite, “ascoltare l’allenatore”, “fare silenzio”, “rispettare i compagni” è stata, per me “sorprendentemente” questa:

…DIRE LA VERITÀ…

una regola quasi normale, detta da un bambino, ma che riporta alla mente l’episodio, il più famoso, quello che  intere generazioni di “sportivi” nel mondo, pur di accettarlo, attribuiscono, addirittura ad un capriccio divino…. la Mano de Dios … ahh! beata innocenza!!