Lez 9: Placcaggio 3 – Gioco

Come si sviluppa e si trasforma il gioco attorno al placcaggio e cosa è un punto d’incontro?

ande

Abbiamo visto finora come si esegue il “placcaggio perfetto” e quali sono le regole per non incorrere nelle ire arbitrali durante l’esecuzione del placcaggio (rotolare via e lasciare la palla).

Tuttavia, poichè il gioco attorno al placcato e placcatore è continuo, possiamo immaginarci quanti giocatori, nelle loro vicinanze, vogliano impossessarsi “violentemente” del pallone per proseguire l’azione e andare a meta. L’area del placcaggio, in questo modo, è ad altissimo rischio di trasformazione in un “PUNTO D’INCONTRO e in particolare di UN RUCK (vedi lez 10). Il gioco in quest’area è concitato e pieno di confusione…

Quindi nel punto di placcaggio possono succedere principalmente 3 cose:

  1. il placcatore rotola via o si stacca dal portatore di palla quando ancora nessuno è arrivato sul punto, si rialza in piedi velocemente, si impossessa del pallone (che il portatore dovrebbe aver lasciato libero, e prosegue l’azione verso la sua linea di meta. Lui stesso o passandola ai suoi compagni.
  2. il Placcato, prima di cadere a terra o subito quando cade a terra, passa la palla a un proprio compagno a sostegno  (OFF LOAD) che viene dietro di lui e continua l’azione per andare a meta.
  3. Si forma una RUCK

Come esempio di queste 3 situazioni non ho trovato video decenti. In genere quando si parla di placcaggi si trovano compilation di placcaggi “mostruosi”, molti di essi pericolosi o e sanzionabili.

Metto invece un tributo a Ma’a Nonu. Uno splendido giocatore Maori degli All blacks. Lui è un numero 12, quindi, un “primo centro”. Ruolo che fa del placcaggio e della capacità di penetrazione il fulcro centrale della sua azione.

Ma’a Nonu è un “centro” fra i più penetranti e difficili da placcare. Un placcatore implacabile e molto aggressivo. Apprezzerete nel video gli Off Load,  la sua capacità di “rompere i placcaggi” e di placcare. Un protagonista di questo ruolo a livello mondiale.

Si capisce bene che il Rugby è un gioco senza respiro e incessante. La situazione al punto 3, ovvero un punto d’incontro, si verifica frequentemente anche se nel video non si vede molto per le caratteristiche del filmato che è un tributo a Ma’a Nonu.

Il gioco nei punti di incontro  è come un moto ondoso che si infrange su una barriera di difesa e che tenta di farla cadere. La squadra in attacco cerca di spezzare il fronte di difesa della squadra avversaria che continua, a sua volta, a placcare per fermare il gioco avversario fino a fermarlo,  e conquistare la palla (TURN OVER)

A questo proposito inserisco anche un grande video di Superrugby (torneo professionistico dell’emisfero Sud) dove Highlanders e Chiefs si contendono il pallone con Ruck e cambio di palla, turn over appunto, per 3 minuti fino a spuntarla….chi fra loro? scopritelo nel video. Ogni tanto il rugby può essere oltremodo faticoso, servono super atleti e chi farà meta alla fine… cadrà a terra sfinito.

La caparbietà delle due squadre che si fronteggiano con continue azioni di attacco e risposte di difesa a formare RUCK in successione  si definisce “MULTIFASE” e riprenderemo il concetto quando parleremo del RUCK appunto.

La prossima carta enfatizza 2 aspetti legati al punto d’incontro, sempre legati all’esigenza di permettere la dinamicità di gioco e salvaguardare l’utilizzo della palla.

  • NON CI SI GETTA SULLA COPPIA PLACCATO/PLACCATORE . Questo coprirebbe la palla e non potrebbe permettere la prosecuzione del gioco
  • NE CONSEGUE CHE I GIOCATORI INTORNO DEVONO ESSERE TUTTI SUI LORO PIEDI.


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

RispondiAnnulla risposta

Scopri di più da Tutti Neri Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

%%footer%%