La Mischia Ordinata

Quali sono le caratteristiche della Mischia Chiusa, rispetto a quella aperta. Cosa sono le ripartenze e le fasi statiche del gioco ?

La Mischia Ordinata è probabilmente, insieme al Placcaggio e al Touch, la figura di gioco più caratteristica del Rugby a XV.

Si tratta della formazione standard a “RAGNO” che si distingue dalla Mischia Aperta, come è chiamato tecnicamente il RUCK per enfatizzarne la liberta di movimento del pallone e degli uomini in piedi su quest’ultimo.

MISCHIA ORDINATA E TOUCH, inoltre, appartengono alla categoria delle “ripartenze”del gioco. In molti casi, riferendosi ad essa e al  touch come alle fasi “statiche di gioco”, perchè il gioco riparte da fermo. Esse sono, inoltre, sempre stabilite e comminate dall’arbitro alla squadra che non ha commesso l’infrazione o l’evento che ha interrotto il gioco.

Per la mischia, l’infrazione di gioco, è quasi sempre un passaggio in avanti (ma anche, per esempio, un MAUL prolungato che non fa uscire la palla o una meta annullata). Per il Touch l’evento che interrompe il gioco é l’uscita del pallone sulla linea laterale.

Dal gioco interrotto si “riparte” quindi con una Mischia Ordinata o una Rimessa Laterale (Touch).

Il prossimo video è un pochino più tecnico del precedente ma va a fondo su alcuni aspetti della “mise en place” (preso in eredità dalla ristorazione per chiamare la fase di preparazione) della formazione di mischia:

In ogni partita il numero di mischie dipende molto quindi, dal numero di infrazioni commesse dalle 2 squadre.

La mischia è sempre legata ad una sanzione arbitrale e, spesso, al verificarsi di un passaggio in avanti per cui, in generale, più la partita è confusa e difficile (es terreno pesante), con giocatori che non fanno passaggi adeguati o che perdono la palla in avanti, più ci saranno mischie.

Ogni volta che l’arbitro decide per una mischia comincia il rito della legatura degli uomini (come abbiamo visto nel video) “sul punto” da lui indicato per poi arrivare, con una serie di comandi prestabiliti all’INGAGGIO ovvero al contatto fisico delle prime linee con l’introduzione del pallone da parte del MEDIANO DI MISCHIA.

Diversamente dal video, un po’ datato, i comandi oggi sono  semplicemente “BASSI” e “LEGA”. Al comando “lega”, le prime linee vanno a contatto.

Chi introduce è il Mediano della squadra che NON ha commesso il fallo e la introduce dal lato SX della mischia. Ciò non è obbligatorio ma il Lato Sx è quello più comodo e, per via dello sfasamento delle prime linee, è quello da cui il tallonatore risulta più vicino e meglio raggiungibile.

Non riusciamo a entrate troppo nel dettaglio ma una notizia è, secondo me, molto interessante da sottolineare.

Per il gioco delle forze – una mischia di alto livello pesa 850-900 KG – i pesi non sono mai distribuiti uniformemente in una mischia e chi sopporta le sollecitazioni maggiori, in spinta finisce per essere il PILONE DX della squadra che introduce. Egli, quindi, per il suo ruolo e posizione deve essere MOLTO FORTE per tenersi in piedi e contrastare gli equilibri interni.

Un forte pilone DX è fondamentale per la stabilità della mischia, diversamente essa finisce più facilmente per collassare da quella parte.


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-

Autore: Tiziano Galli

TNT é un' associazione sportiva il cui ruolo è promuovere, sviluppare e disciplinare la pratica del Minirugby/Rugby, in ambito infantile/giovanile maschile e femminile, sul territorio Ticinese e della Svizzera Italiana. VISION: «Amatori che vivono lo sport con divertimento attraverso esperienze educative e di appartenenza, solidarietà e collaborazione, proponendo un modello di coinvolgimento emotivo di genitori e figli» ATTIVITA' - MOTRICITA' DI BASE 2-5aa Rugbytots Ticino per Maschi e Femmine - MINIRUGBY : Categorie U6-U8-U10-U12: - SEDI DI ALLENAMENTO: - CUREGLIA (Luganese): Via alla Chiesa Lun - Mer dalle 18.15 alle 19.45 - MORBIO INF (Mendrisiotto): Via Zoppi, 6 - Mar 18.00 - 19.30 - VACALLO (Mendrisiotto): Via Concabella - Gio 18.00 - 19.30 - GIUBIASCO (Bellinzonese/Grigioni): Strada dell'argine, 2 - Lun - 18.00-19.30; Gio 17.30 - 19.00 - TENERO(Locarnese): Centro Sportivo Tenero; Lun 17.30-19.00; Ven 18.30-20.00 PRESIDENTE: Tiziano Galli BLOG/SITO: www.minirugbyinticino.com; Tel. 0797926579 (Tiziano) Mail: tuttineriticino@gmail.com

RispondiAnnulla risposta

Scopri di più da Tutti Neri Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

%%footer%%