Tutti Neri Ticino al debutto – 2018/2019

Con il debutto del Gruppo TNT a Cassano Valcuvia si è oggi realizzato il primo passo di una trasformazione che ci porterà lontano e darà grandi soddisfazioni. Ecco un piccolo tributo…

 

Vorrei passare brevemente in rassegna i protagonisti di questa giornata…

I RAGAZZI U8 – U10- U12

Convocazioni Cassano 20:21 Ottobre

Questa sopra è la selezione dei ragazzi che ha partecipato alla Kermesse, ben organizzata, dagli UNNI di Valcuvia in un week end splendido e di atmosfera “primaverile”.

Dei 26 bambini partecipanti, i debuttanti sono stati 17 (65%) e 8 (30%) provenivano dalla nostra “Accademia” di Rugbytots, una realtà che sta dando vita ad un fenomeno inedito per il movimento Rugbistico Ticinese.

Superare la prova del fuoco di una partita di Rugby e divertirsi è qualcosa di unico! Ogni volta che introduciamo nuovi bambini in un contesto di gara, facendogli affrontare e, spesso, superare i loro limiti facciamo un servizio alla società e al loro futuro.

Sembrano banalità altisonanti ma, alla fine, l’ambiente del rugby ha, fra i molti significati, anche quello di trasmettere tradizioni e insegnamenti profonde.

La VITTORIA e la SCONFITTA , nello sport non sono riferimenti validi, per un bambino (e in assoluto) ma piuttosto lo sono l’impegno con cui si affronta la gara e il rispetto dell’avversario e dell’arbitro.

Nessun soggetto può mai controllare totalmante la vittoria o la sconfitta. Se un avversario è più forte vincerà e sarà giusto così.

Tuttavia se ho dato il massimo impegno otterrò rispetto, per me stesso e dagli avversari e potrò giustificare la sconfitta come una “vittoria”. Potrò lavorare per vincere la prossima sfida.

I GENITORI

Numerosi, attenti, in molti curiosi e anche stupiti della grinta che hanno visto sui visi dei loro figli. Grazie a tutti! Siete stati protagonisti di un clima di festa come è, di solito, quello che aleggia nel nostro movimento. Non c’è una vera ragione perchè questo succede ma, quando la gara finisce, i ragazzi continuano a giocare ancora fra di loro dando calci ai palloni, ci si rilassa…. si beve una birra e si raccontano gli episodi a cui si è assistito.

Nel rugby, anche quello adulto, ci sono centinaia di azioni diverse, tante mete e piccole storie con tanti protagonisti su cui soffermare il ricordo.

Sarà ogni volta così, con nessun rimprovero e il senso di aver passato insieme ai ragazzi una bella giornata.

GLI ALLENATORI

Le gare sono per noi allenatori fonte di ispirazione per i miglioramenti che dovranno fare i ragazzi a partire dal prossimo allenamento, degli sbagli commessi e dei buoni insegnamenti impartiti.

Ogni partita ci dà un’interpretazione diversa degli stessi ragazzi perchè è in gara che loro si disvelano, creano alleanze, rivalità, tirano fuori il carattere e la leadership. A poco a poco, se sono capaci, gli allenatori modellano il gruppo, rinforzano i punti deboli, smussano gli spigoli…. c’è lavoro più bello?

FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Autore: Tiziano Galli

Ex - Giocatore di Rugby. Nel 2008 è co-fondatore del Rugby Club Castori Lugano. Dal 2010 al 2015 cura il settore giovanile del Rugby Lugano - LNA dove ricopre il ruolo di Dirigente/Vicepresidente. Presidente in carica dell'Associazione Rugby Svizzera Italiana. Nel 2015 fonda un centro RugbyTots per il Ticino (www.rugbytots.ch) con cui intraprende un programma di sviluppo del Rugby nei vari distretti Ticinesi. Dal Feb 2015 circa 500 bimbi e bimbe dai 2 ai 7 anni vengono coinvolti in corsi di motricità con la palla ovale. Con il Progetto Tutti Neri Ticino (vincitore Sanitas Challenge 2016-fase regionale) e l'Associazione omonima si è creata una piattaforma per lo sviluppo del Minirugby in Ticino di cui il blog minirugbyinticino è il mezzo comunicativo principale. Se sei un portatore sano di filosofia sportiva in età infantile e giovanile e vuoi sostenere le nostre iniziative chiama lo 0797926579 (Tiziano) o scrivi a tuttineriticino@gmail.com ci aiuterai a far crescere una disciplina sportiva che merita di essere valorizzata e sviluppata in Ticino!!

Rispondi